La rimozione della parte bassa della schiena fa male

Mal di Schiena e Fascia Lombare: Migliori esercizi e rimedi contro il dolore da lombalgia e sciatica

Dolore che si irradia nel trattamento della coscia

Il dolore è spesso caratterizzato da un indolenzimento o un'infiammazione locale che indica un tipico sforzo muscolare. Ma se dopo una settimana di auto-trattamento il dolore è ancora acuto o avverti una sensazione di bruciore, è consigliabile andare da un medico.

Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Ci sono 20 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina. Rompi in qualche modo la routine quotidiana. Il mal di schiena nella regione toracica della spina dorsale è spesso causato da movimenti ripetitivi sul lavoro, ma anche da piccole lesioni collegate alla pratica sportiva o a un intenso esercizio fisico.

Come prima cosa, sospendi l'attività che causa il dolore e riposa per alcuni giorni. Se il problema è collegato al lavoro, discutine con il tuo superiore e vedi se è possibile essere trasferito a un'altra attività o rendere più ergonomica la tua postazione al lavoro.

Se invece il problema deriva da sforzi fisici, forse ti stai allenando con troppa energia e non sei in piena forma. In questo caso è consigliabile consultare un personal trainer o un terapista sportivo.

Non è una buona idea rimanere a letto; qualunque tipo di mal di schiena, per guarire, ha bisogno di essere stimolato dalla circolazione del sangue, quindi è meglio continuare a muoversi anche solo per una passeggiata di piacere.

Siediti in maniera eretta ed evita di inclinarti eccessivamente di lato o di curvarti su te stesso. Verifica le condizioni in cui dormi. Un materasso troppo soffice o un cuscino troppo spesso possono la rimozione della parte bassa della schiena fa male all'insorgere del mal di schiena. Evita anche di dormire a pancia in giù perché potresti torcere la rimozione della parte bassa della schiena fa male testa e il collo in un modo tale da aggravare il dolore alla schiena.

Assumi antinfiammatori non steroidei FANS da banco. I FANS, come l'ibuprofene, il naproxene o l'aspirina, nel breve termine, possono essere valide soluzioni per trattare il dolore o l'infiammazione. Ma tieni presente che questi farmaci possono ledere gli organi interni come stomaco, reni e fegato, quindi non superare le 2 settimane di trattamento. Le dosi per adulti sono normalmente di mg ogni ore, per via orale.

Evita di assumere farmaci a stomaco vuoto perché rischi di irritare la mucosa interna e aumentare il rischio di ulcere.

Applica del ghiaccio sulla schiena. È un trattamento molto efficace in tutti i casi di piccole lesioni muscolo-scheletriche, incluso il mal di schiena. Il ghiaccio va applicato ogni ore sulla zona infiammata della schiena, per ridurne il gonfiore e il dolore, la rimozione della parte bassa della schiena fa male lasciato in posa per circa 20 minuti.

Continua il trattamento per un paio di giorni e poi riduci gradualmente man mano che indolenzimento e gonfiore scompaiono. Avvolgi sempre il ghiaccio o l'impacco freddo in un asciugamano, per evitare di congelare la pelle. Fai un bagno con i sali di Epsom. Non usare acqua troppo calda per non scottarti e non restare in acqua per più di 30 minuti poiché l'acqua salata assorbe i liquidi del corpo e lo disidrata. Se il problema della schiena è soprattutto il gonfiore, fai seguire al bagno caldo un impacco freddo fino a quando la schiena non abbia perso la sensibilità ci vorranno circa 15 minuti.

Prova a eseguire alcuni semplici esercizi di stretching per la schiena. Esegui movimenti lenti e costanti, respirando profondamente e mantenendo le posizioni per circa 30 secondi.

Ripeti gli esercizi volte al giorno. Inginocchiati su una superficie imbottita e siediti sui talloni. Adesso piega il busto in avanti e con le dita avanza lentamente cercando di andare a toccare il pavimento con il naso. In posizione eretta, metti le mani dietro alla testa.

Lentamente, spingila indietro arcuando ed estendendo la spina dorsale fino a spingere in fuori la pancia. Sempre in posizione eretta, con i piedi alla distanza delle spalle per mantenere stabilità ed equilibrioallunga le braccia in avanti, piega i gomiti e, in modo controllato, ruota il busto il più possibile in una direzione e, dopo pochi secondi, nell'altra. Utilizza un rullo di schiuma. Il rullo di schiuma, chiamato anche foam rollerviene comunemente utilizzato in fisioterapia, nello yoga e negli esercizi di pilates.

Appoggia il rullo sul pavimento, perpendicolarmente alla direzione in cui ti sdrai. Coricati sulla schiena in modo che il rullo di schiuma si trovi sotto alle spalle. Appoggia i piedi sul pavimento, piega le ginocchia, solleva la zona lombare in modo da rotolare sul cilindro avanti e indietro. Se vuoi massaggiare tutta la spina dorsale, usa il movimento dei piedi per passare con tutto il corpo sopra il rullo continua per almeno 10 minuti.

Puoi ripetere l'esercizio per tutto il tempo necessario ma, se è la prima volta che usi il rullo, dopo un po' potresti sentire i muscoli indolenzirsi. Cerca il supporto di uno specialista. La radiografia, la tomografia ossea, la risonanza magnetica o gli ultrasuoni sono tutti metodi che gli specialisti utilizzano per effettuare diagnosi sul mal di schiena.

Il medico potrebbe anche chiederti di fare delle analisi del sangue per escludere che il dolore derivi da artrite o da infezioni alla spina dorsale. Effettua un'iniezione alla faccetta articolare.

Il mal di schiena potrebbe essere causato dall'infiammazione cronica dell'articolazione che un'infiltrazione potrebbe risolvere. Si tratta dell'inserimento di un ago guidato in tempo reale tramite fluoroscopia attraverso il muscolo e verso l'interno infiammato dell'articolazione vertebrale, dopodiché si rilascia un composto di anestetico e corticosteroidi che alleviano rapidamente sia il dolore sia l'infiammazione.

Il procedimento richiede minuti di tempo e la rimozione della parte bassa della schiena fa male risultati possono durare da alcune settimane a pochi mesi. Il sollievo inizia a farsi sentire il la rimozione della parte bassa della schiena fa male o il terzo giorno dopo il trattamento.

Fino ad allora il dolore potrebbe anche aggravarsi leggermente. Valuta l'intervento chirurgico. Deve rappresentare l'ultima soluzione per alleviare il mal di schiena. Va considerato solo quando tutte le altre terapie conservative non hanno ottenuto risultati significativi e se la causa richiede tecniche invasive. A livello di colonna vertebrale, l'intervento prevede l'uso di piastre metalliche, innesti o altri dispositivi necessari al suo supporto strutturale. La rimozione della parte bassa della schiena fa male da un massaggiatore.

Lo strappo muscolare avviene quando le fibre del muscolo stesso vengono tirate oltre il loro limite e quindi si rompono causando dolore, infiammazione e richiedendo un certo livello di prudenza per evitare ulteriori danni, il muscolo si contrae. Il massaggio dei tessuti profondi è ottimo nel caso di strappi moderati perché riduce la contrazione, combatte l'infiammazione e aiuta il muscolo a rilassarsi.

Permetti al terapista di agire in profondità, fino al livello massimo che sei in grado di sopportare. Bevi sempre molta acqua dopo il massaggio: ti aiuterà a ripulire il corpo da effetti collaterali infiammatori, acido lattico e tossine.

Non bere potrebbe causarti mal di testa o una leggera nausea. Come alternativa al massaggio terapeutico professionale, prendi una pallina da tennis e mettila sotto alla schiena, in mezzo alle scapole o dovunque sia localizzato il dolore e rotolaci sopra per minuti alcune volte al giorno, fino a quando il dolore non si sarà placato.

Vai da un chiropratico o da un osteopata. Sono specializzati nel trattamento della colonna vertebrale e si concentrano su come regolarizzare movimenti e funzioni delle la rimozione della parte bassa della schiena fa male che collegano le vertebre, chiamate faccette articolari.

Spesso, quando si riallinea una vertebra, è possibile sentire un schiocco. Anche tecniche di trazione e allungamento possono aiutarti a risolvere il mal di schiena. Talvolta il riallineamento di una singola vertebra riesce a risolvere completamente il problema la rimozione della parte bassa della schiena fa male mal di schiena, ma normalmente avrai bisogno di trattamenti per accorgerti di un significativo miglioramento.

I chiropratici e gli osteopati utilizzano una serie di terapie specifiche nei casi di strappi muscolari che possono essere più appropriate per il tuo mal di schiena.

Rivolgiti a un fisioterapista. Se il problema del mal di schiena è ricorrente cronico e causato da una debolezza dei muscoli della schiena, da una scorretta posizione o da malattie degenerative come l'osteoporosi, allora prendi in considerazione l'idea di una riabilitazione. Alcune pratiche che aiutano a rinforzare la schiena comprendono nuoto, canottaggio ed esercizi di allungamento della colonna vertebrale. Ma prima di dedicartici, assicurati che la lesione si sia risolta.

Prova l'agopuntura. Questo procedimento consiste nell'inserimento di aghi molto sottili in alcuni specifici punti del corpo, considerati come punti ricchi di energia. L'azione degli aghi serve a ridurre il dolore e l'infiammazione.

I principi della medicina tradizionale cinese sostengono che l'agopuntura favorisca il rilascio nel corpo di una serie di sostanze, fra le quali endorfine e serotonina, che aiutano a ridurre il dolore. Si sostiene anche che l'agopuntura stimoli il flusso di energia, chiamato "qi". Sono molti i la rimozione della parte bassa della schiena fa male che la praticano, compresi alcuni medici, chiropratici, naturopati, fisioterapisti e massaggiatori.

Parla con un professionista della salute mentale. Ci sono pratiche antistress come la meditazione, il tai-chi ed esercizi di respirazione che hanno dimostrato di poter alleviare il dolore cronico e prevenire future lesioni.

Consigli Evita la rimozione della parte bassa della schiena fa male portare borse con una sola tracolla poiché distribuiscono il peso in modo irregolare sulle spalle; serviti invece di borse con le rotelle o del tradizionale zainetto con gli spallacci ben imbottiti. Quando fumi la circolazione del sangue rallenta e, di conseguenza, priva di ossigeno e nutrienti sia i muscoli della spina dorsale sia altri tessuti. Quindi smetti. Per avere una corretta postura mentre sei in piedi, abbi cura di bilanciare il peso corporeo distribuendolo su entrambi i piedi ma evitando di bloccare le ginocchia.

Anche contrarre i muscoli addominali e quelli delle natiche aiuta a mantenere dritta la schiena. Se devi restare in piedi a lungo, indossa calzature basse e con un buon sostegno; di quando in quando, allevia la fatica muscolare facendo riposare un piede su uno sgabellino. Una corretta postura da seduti parte da una sedia solida e preferibilmente con i braccioli. Tieni dritta la schiena e rilassate le spalle. Tieni i piedi sul pavimento o, se lo ritieni necessario, su uno sgabello o un'altra superficie piana.

Alzati e allunga i muscoli a intervalli regolari per evitare che si irrigidiscano. Avvertenze Vai immediatamente dal medico se: [19] [20] Il mal di schiena è accompagnato da febbre, intorpidimento, formicolii, dolore addominale o improvvisa perdita di peso; La lesione è stata determinata da un trauma come un incidente stradale; Hai perso la funzionalità la rimozione della parte bassa della schiena fa male vescica o dell'intestino; Improvvisamente cominci a strascicare i piedi in modo evidente; Il dolore persiste per oltre sei settimane; Il dolore è costante e continua a peggiorare; Durante la notte è molto forte o peggiora; Hai più di 70 anni.

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