Potrebbe essere un colpo di tosse a causa di malattia degenerativa del disco

Sclerodermia e Ipertensione Polmonare, come trattare i pazienti

Compresse con un ernie intervertebrali

Solo i soggetti che hanno avuto un problema alla colonna vertebrale possono capire il dolore e la frustrazione che derivano da questa patologia, perché il dolore è insopportabile e peggiora in seguito a qualsiasi tipo di movimento. Quando il paziente avverte questi sintomi e adotta le azioni opportune o, in modo più appropriato, rimane inattivo, i disturbi di solito si riducono e il problema viene rapidamente corretto.

Quando invece si ignora questo tipo di allarme, possono insorgere danni neurologici e fisici permanenti. Forse in quel momento ci siamo immaginati una fila instabile di monetine con una che sporge in modo tale da far cadere tutto il resto. I dischi intervertebrali sono corpi flessibili che si intercalano tra le vertebre, le ossa che formano la colonna vertebrale vedi alla voce Problemi alla Schiena.

Il disco vertebrale è una capsula rotonda e piatta del diametro di circa 2,5 cm e alto circa 0,5 cm, composto di un corpo centrale elastico, chiamato nucleo polposo, rivestito di una membrana fibrosa e dura chiamata anello fibroso. I dischi sono situati in modo stabile tra le Potrebbe essere un colpo di tosse a causa di malattia degenerativa del disco e vengono mantenuti in sede da legamenti, che connettono le varie ossa della colonna, e dal rivestimento muscolare.

È veramente limitato lo spazio per i movimenti dei dischi. I punti di contatto tra le vertebre sono organizzati in strutture simili ad ali situate ai due lati del corpo vertebrale e impediscono che i movimenti di piegamento e torsione danneggino il midollo spinale.

Il disco talvolta viene descritto come una struttura che assorbe i traumi che colpiscono la spina dorsale, facendo pensare che sia più flessibile e maneggevole rispetto alla realtà.

Sebbene queste strutture fibrose mantengano separate le vertebre impedendo lo sfregamento dei capi ossei, non sono dei veri e propri ammortizzatori pneumatici. Tali danni possono diventare irreversibili. Per tale motivo è possibile fare degli errori: se le radiografie o la RMN dimostrano la presenza di una patologia discale, non è detto che il dolore dipenda realmente da quella Potrebbe essere un colpo di tosse a causa di malattia degenerativa del disco.

Negli anziani i dischi non hanno più il nucleo polposo fluido e quindi la probabilità di avere questa patologia è inferiore. Il trattamento è rivolto alla malattia responsabile. Quando una patologia del disco interessa anche i nervi spinali, è possibile avere uno o più dei seguenti sintomi: dolore acuto alla schiena che talvolta si irradia a una o ad entrambe le gambe, dopo un tempo relativamente breve da uno sforzo o un trauma; incapacità a piegare o a raddrizzare la schiena; questi movimenti sono accompagnati da un dolore intenso; sviluppo graduale di dolore al collo o nella parte inferiore della schiena, talvolta si intensifica quando ci si alza oppure durante uno starnuto o un colpo di tosse; insensibilità o formicolii alle braccia o alle gambe e spesso progressiva perdita della forza in una o entrambe le gambe.

Si verifica un dolore persistente nella parte superiore o inferiore della schiena; si potrebbe trattare di una spondilite anchilosante o di una forma di artrite. Il dolore alla schiena è accompagnato da febbre; si potrebbe trattare di una infezione virale o batterica. Si verifica una perdita improvvisa della sensibilità alle estremità che sembrano anche più deboli; si è verificata una lesione al midollo spinale.

Il disco intervertebrale normale agisce come un cuscinetto tra le ossa della colonna spinale. Se il disco comprime un nervo, compare immediatamente un dolore molto intenso. Qualche volta il disco diventa edematoso, si fissura oppure degenera senza una causa apparente. I problemi dei dischi talvolta vengono classificati sotto il termine di malattia degenerativa dei dischi vertebrali.

In realtà la degenerazione dei dischi è un problema molto più grave in alcuni individui rispetto ad altri. I casi gravi possono dipendere dalla carenza di collageno, la struttura che compone la cartilagine. La normale procedura per fare diagnosi di ernia del disco è un test che comporta il Potrebbe essere un colpo di tosse a causa di malattia degenerativa del disco delle gambe tese.

Nei casi gravi possono essere necessarie procedure di trazione parziale o totale. Quando il disco viene distorto temporaneamente, le possibilità di guarigione completa sono eccellenti. Con altre procedure di microchirurgia è possibile asportare i piccoli frammenti del nucleo polposo che sono fuoriusciti attraverso la membrana esterna fibrosa. Con questa operazione viene rimosso solo il nucleo centrale e viene lasciata in sede la membrana fibrosa esterna situata tra le due vertebre contigue.

Proprio come altre protesi artificiali vengono attualmente impiantate con un intervento chirurgico in altre parti del corpo, la sostituzione dei dischi intervertebrali è passata da uno stadio sperimentale ad una procedura applicata regolarmente in diversi paesi del mondo. Invece di applicare la pressione sulla spina dorsale o sui punti lungo i meridiani vicini alla colonna, consigliano i trattamenti per far rilassare i muscoli della schiena.

Una di queste Potrebbe essere un colpo di tosse a causa di malattia degenerativa del disco prevede di dormire in una posizione a gambero, sdraiandosi su un fianco con la schiena curvata e utilizzando impacchi tiepidi o caldoumidi per favorire in questo modo la circolazione sanguigna.

La posizione Rotazione sul ginocchio stira i muscoli della colonna lombare. Sdraiatevi con le braccia aperte, inspirate e mettete il piede destro sul ginocchio sia sulla posizione Fetale stira i muscoli della colonna lombare. Sedetevi sui talloni, a ginocchia unite. Espirate e piegatevi sulle anche. La posizione della Bambola di pezza aiuta a ripristinare la flessibilità.

Dalla posizione eretta, piegatevi lentamente in avanti sulle anche, portando la testa il più in basso possibile senza sforzare la schiena e senza piegare le gambe. Mantenete questa posizione per secondi respirando lentamente.

Inspirate mentre ritornate in posizione eretta. Toccate il pavimento con la fronte. Respirando lentamente, mantenete questa posizione per secondi e poi tornate in posizione seduta. Un agopuntore è in grado di determinare in modo preciso la localizzazione del nervo o dei nervi compressi da un disco erniato ed anche di impostare il trattamento seguendo i punti situati sui meridiani del Vaso Governatore vedi alla voce Appendice per ulteriori informazioni.

Le terapie alternative si basano sui meccanismi corporei che hanno messo sotto stress il disco. Con la riflessologia vengono manipolate alcune zone delle mani e dei piedi. Per ridurre il dolore e la tensione della zona lombare della schiena, i sostenitori della riflessologia citano i risultati positivi applicando una compressione decisa sul malleolo e sul bordo esterno del cavo del piede. Le tecniche manuali per correggere i disturbi muscolari ed articolari, con le dovute precauzioni per non peggiorare il danno sul disco, devono essere seguite da un programma di massaggi e di esercizi che rilassino e rafforzino la muscolatura circostante.

Lo yoga è un approccio ben utilizzabile per lunghi periodi di tempo per rilassare e condizionare sia il corpo che la mente. Sintomi Cura. Menu Privacy Avvertenze. Aiutaci a migliorare SintomiCura votando questo articolo, grazie. Leave a Reply Click here to cancel reply.

Articoli correlati No related posts. I più letti Intossicazione alimentare: sintomi, cura, cause, terapia, di Infezioni da stafilococco: sintomi, cura, cause, terapia, di Ascesso: sintomi, cura, cause, terapia e prevenzione Cisti della ghiandola di bartolini: sintomi, cura, cause, te Dermatite e acrodermatite: sintomi, cura, cause, Potrebbe essere un colpo di tosse a causa di malattia degenerativa del disco, di Nevralgia: sintomi, cura, cause, terapia, diagnosi e prevenz Adenopatia, linfoadenite e le infiammazioni dei linfonodi: s Cefalea indotta da farmaci: cause, terapia e cura La cefalea indotta dai farmaci, è una causa di Cinque scelte per avere una buona salute Questo articolo è un riassunto delle cinque Dieta contro la gotta La gotta è un tipo di artrite, tipicamente Test di tolleranza al glucosio: procedimento, preparazione, effetti collaterali Il test di tolleranza al glucosio aiuta a Informazioni utili Avvertenze Privacy.

Seguici su Twitter. Seguici su Facebook.