Video articolazione della spalla operazione

La riabilitazione dopo l'intervento alla spalla

Crema-balsamo per lacquisto articolazioni cavalli

Gli interventi chirurgici alla spalla sono procedure invasive seguite in genere da dolore, gonfiore e una significativa riduzione della motilità durante la convalescenza, che dura alcuni mesi. Categorie: Salute. Ci sono 13 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina. Applica degli impacchi di ghiaccio prima di andare a letto. Controllare la sofferenza o la dolenzia prima di dormire permette di appisolarsi più facilmente e di restare addormentato, fattore importante per garantire ai meccanismi naturali di guarigione di svolgere il proprio lavoro alla massima efficienza.

Tenendo il ghiaccio sulla spalla dolente per mezz'ora prima di coricarti, puoi gestire l'infiammazione, intorpidire la sensibilità dolorosa e ottenere un sollievo momentaneo, aspetti fondamentali per dormire profondamente.

Tieni la borsa del ghiaccio o il sacchetto di ghiaccio tritato sulla spalla per 15 minuti o fino a quando non si è Video articolazione della spalla operazione e non provi più molto dolore. Se non hai il ghiaccio, prendi un sacchetto di verdure o frutti surgelati. I benefici della terapia del freddo durano minuti, quanto basta per riuscire ad addormentarti.

Prendi i Video articolazione della spalla operazione come ti sono stati prescritti. Un altro aspetto fondamentale per gestire la sofferenza postoperatoria e riuscire a riposare è l'assunzione degli analgesici da banco o su prescrizione nel rispetto delle direttive del chirurgo. Assumili sempre con un po' di cibo per evitare l'irritazione gastrica; mangia un po' di frutta, del pane tostato, dei cereali o uno yogurt. Non prenderli mai con gli alcolici, come birra, vino Video articolazione della spalla operazione liquori, perché aumenti le probabilità di una reazione tossica; limitati all'acqua o a un succo, purché non sia di pompelmo; questo frutto interagisce con molti principi attivi differenti, aumentando moltissimo la concentrazione di farmaco disponibile nel corpo, anche fino a livelli letali.

Usa una fascia a tracolla durante il giorno. Metti la fascia a tracolla attorno alla nuca nella posizione più comoda per la spalla dolente. Se necessario, puoi toglierla per alcuni brevi periodi fintanto che il braccio è ben sostenuto; ricorda di sdraiarti supino quando la rimuovi. Se il chirurgo ti impone di non togliere mai la fasciatura a tracolla per un po', probabilmente non puoi fare la doccia per alcuni giorni; in alternativa, puoi tenere a disposizione una tracolla di ricambio da usare mentre ti lavi e indossare poi nuovamente quella asciutta.

Non esagerare durante il giorno. Rilassarsi mentre la spalla recupera dall'infortunio e dall'intervento previene una dolenzia eccessiva durante la notte e prima di coricarsi.

Camminare durante il giorno e nel tardo pomeriggio fa bene alla salute e alla circolazione del sangue, ma procedi con calma e senza strafare. Ricorda che quando indossi la tracolla il senso dell'equilibrio è alterato, fai quindi Video articolazione della spalla operazione a non cadere e a non restare coinvolto in incidenti che possono infiammare ancora di più l'articolazione impedendoti di dormire. Indossa la fascia a tracolla anche quando sei coricato.

Oltre a usarla durante la giornata, valuta di tenerla anche di notte, almeno nelle prime settimane, in modo che l'articolazione resti stabile mentre dormi.

Non dormire sul fianco dolente anche se indossi la tracolla, perché la pressione favorisce il dolore e l'infiammazione, fino a svegliarti. Indossa una maglietta fina quando utilizzi la tracolla, per evitare l'attrito e l'irritazione della pelle del collo e del Video articolazione della spalla operazione.

Dormi in posizione reclinata. È senza dubbio la migliore per i pazienti che Video articolazione della spalla operazione subito un intervento alla spalla, perché esercita una minore pressione sull'articolazione e sui tessuti molli circostanti. Non rimanere steso supino, perché è spesso la posizione che irrita di più il sito chirurgico. Per avere un'idea delle tempistiche, sappi che potresti dormire in posizione semi-sdraiata per sei settimane o più, in base al tipo di intervento eseguito. Solleva il braccio infortunato.

Sollevando l'arto, la spalla ruota un po' verso l'esterno alleviando il dolore postoperatorio, soprattutto in Video articolazione della spalla operazione di riparazione della cuffia dei rotatori o del cercine glenoideo.

Costruisci una "barricata" di cuscini. Dopo un intervento alla spalla, devi evitare di rotolare accidentalmente su te stesso anche se dormi in posizione reclinata, altrimenti potresti aggravare la condizione dell'articolazione o anche danneggiarla. A questo Video articolazione della spalla operazione, i cuscini morbidi sono più adatti rispetto a quelli duri perché il braccio "penetra" nell'imbottitura tenendoti fermo.

Vale la pena disporre una fila di cuscini su entrambi i lati del corpo per non muoverti in alcuna direzione Video articolazione della spalla operazione non strattonare l'articolazione sofferente. Evita i cuscini con federa di raso o seta, perché sono tessuti troppo scivolosi per fornire un buon supporto e fungere da barriera. Consigli Fare un bagno caldo prima di andare a letto ti aiuta a rilassarti, stai solo attento a non bagnare la tracolla; valuta di toglierla per alcuni minuti mentre sei nella vasca.

In base alla gravità dell'infortunio e al tipo di procedura chirurgica, potrebbero essere necessarie alcune settimane prima di trascorrere una buona notte di sonno; in tal caso, chiedi al medico di prescriverti dei sonniferi. Chiedi al chirurgo alcuni consigli per dormire in base al tipo di infortunio e intervento subiti. Hai trovato utile questo articolo? I cookie permettono di migliorare l'esperienza wikiHow. Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra policy relativa ai cookie.

Pagina Random Video articolazione della spalla operazione un articolo. Articoli Correlati.