Articolazioni artrite wikipedia

Prof. Aiuti: Artrite Reumatoide - I Farmaci Biologici, quando e per quali pazienti

Dolore nella parte posteriore del fondo

L' artrite reumatoide AR è una poliartrite infiammatoria cronica, anchilosante e progressiva a articolazioni artrite wikipedia autoimmunitaria e di eziologia sconosciuta, principalmente a carico delle articolazioni sinoviali. Si articolazioni artrite wikipedia dall' osteoartrosi perché interessa inizialmente la membrana sinoviale e non la cartilaginecolpisce con meno frequenza e in età più giovane rispetto all'osteoartrosi; sono più colpite le donne rapporto Una variante precoce dell'AR è costituita dall' artrite reumatoide dell'infanzia.

La causa di insorgenza non è completamente nota. Vi è una risposta articolazioni artrite wikipedia della sinovia con rigonfiamento delle cellule sinoviali, eccesso di liquido sinoviale e sviluppo di tessuto fibroso nella sinovia. Colpisce anche l'osso sottostante e la cartilaginecon assottigliamento e distruzione. La diagnosi viene principalmente fatta sulla base dei sintomi e con la radiografia.

Il trattamento comprende sia la prescrizione di farmaci sia altre misure al fine di controllare l'infiammazione articolare e prevenire il danno articolare e la conseguente disabilità. Il trattamento non farmacologico consiste nella terapia fisica, nella terapia occupazionale e cambiamenti nell' alimentazione. Farmaci antidolorifici e antinfiammatoritra cui gli steroidisopprimono i sintomi ma non fermano la progressione della condizione.

Farmaci antireumatici modificanti la malattia DMARD possono rallentare o arrestare la progressione della malattia. Un testo del fu il primo a descrivere dei sintomi molto simili a quelli riscontrabili nella condizione ma le prime tracce dell'artrite che si sono trovate sui resti umani risalgono almeno fino al a.

Molti reperti sono stati trovati in resti scheletrici dei nativi americani del Tennessee. È stata notata un'anomalia nello studio delle ossa ritrovate nel sito nel Tennessee: esse non mostrano segni di tubercolosi nonostante la malattia avesse una elevata prevalenza in articolazioni artrite wikipedia momento nelle Americhe. Il sistema immunitario diventava ipervigilante per prevenire la tubercolosi al articolazioni artrite wikipedia di un aumento del rischio di andare incontro a una malattia autoimmune come l'artrite reumatoide.

È stata avanzata la teoria che alcune opere di Pieter Paul Rubens possano rappresentare gli effetti della artrite reumatoide. Queste convenzioni possono essere articolazioni artrite wikipedia interpretate come rappresentazioni della malattia. La prima descrizione riconosciuta dell'artrite reumatoide è stata data nel dal medico francese Agostino Jacob Landré-Beauvais Nella storia, i trattamenti per l'artrite reumatoide hanno incluso: riposo, applicazione di ghiaccio, compressione ed elevazione, una dieta basata su mele e noce moscata, qualche esercizio, ortiche, veleno d'api, braccialetti di rame, estrazioni di denti, digiuno, miele, vitamineinsulinamagneti e la terapia elettroconvulsivante.

Tra 5 e 50 individui su Più comunemente la malattia esordisce tra i 40 e i 50 anni di età, mentre negli uomini un po' più tardi. In realtà è presente una sequenza genica all'interno dell'HLA DR4 e DR1, articolazioni artrite wikipedia della suscettibilità alla malattia o perlomeno associata alla gravità di questa, che codifica per la articolazioni artrite wikipedia mediana della sponda dell'alfa elica del MHC di classe II, cioè quella articolazioni artrite wikipedia che di solito è in grado di accogliere il peptide antigenico e che viene interessato dal riconoscimento del T-cell receptor.

Più recentemente è stato scoperto anche un secondo marcatore diagnostico, cioè l'anticorpo anti-peptidi ciclici citrullinati, che sembra poter articolazioni artrite wikipedia un ruolo anche nella diagnosi precoce, più articolazioni artrite wikipedia del precedente.

Forse nella malattia è implicato un coinvolgimento del Virus di Epstein-Barr o il micobatterio della TBCanche se da vari studi non è mai stato possibile isolare dalla membrana sinoviale o dal liquido sinoviale alcun microrganismo, né si è mai riusciti a trasmettere sperimentalmente la malattia da un animale a un altro.

Si ipotizza che pure i superantigeni possano essere coinvolti, mentre gli autoantigeni collagene, proteoglicani, fattore reumatoide e proteine citrullinate probabilmente svolgono un ruolo nella cronicizzazione del processo. La membrana sinoviale è una membrana di origine mesenchimiale formata da sinoviociti di tipo 1 macrofagici e di tipo 2 fibrinoide che nella malattia va incontro a iperplasia e ipertrofia.

Contemporaneamente i polimorfinucleati si spostano nel liquido sinoviale e linfociti T, B e plasmacellule a livello della membrana sinoviale formano un tessuto simil linfonodale. Le cellule del panno sinoviale assumono un aspetto simil-neoplastico: non risentono dell'inibizione da contatto. Questi sintomi sono correlati al ritmo biologico circadiano.

Infatti, nei soggetti sani il livello pro-infiammatorio di citochine come ad esempio il TNF-alfa e l' interleuchina IL-6 aumenta durante la notte per articolazioni artrite wikipedia il picco al mattino presto. Inoltre, le citochine attivano l'asse ipotalamo - ipofisi - surreneinducendo cambiamenti metabolici tipici delle condizioni infiammatorie croniche dell'artrite reumatoide.

Pertanto, fenomeni come la rigidità, il dolore e la tumefazione calda variano durante il giorno, manifestandosi maggiormente durante articolazioni artrite wikipedia prime ore del mattino [24].

Tipici sono i noduli reumatoidi, superficiali o profondi, che possono formarsi anche a livello polmonare. Diverse sono le patologie iatrogene mentre le complicanze dell'AR sono l' amiloidosi e l' osteoporosi. Solitamente vengono effettuate delle radiografie delle mani e dei piedi come primo esame.

Radiografie di altre articolazioni possono essere effettuate se i sintomi di dolore o gonfiore si verificano anche in quelle articolazioni. Altre tecniche di imaging biomedicoquali la risonanza magnetica e l' ecografia sono anch'esse utilizzate nella diagnosi della condizione. Nell'ecografia i progressi tecnologici hanno migliorato la qualità diagnostica di tale esame. Inoltre, l'ecografia a color Doppler e power Doppler sono in grado di mostrare i segni vascolari della sinovite attiva a seconda del grado di infiammazione.

Articolazioni artrite wikipedia causa di questa bassa specificità, sono stati sviluppati nuovi test sierologici, articolazioni artrite wikipedia il test per la presenza di anticorpi anti-proteine citrullinate. È importante una diagnosi precoce [31] perché proprio nei primi mesi di malattia si osserva l'insorgenza di danni sostanziali e irreversibili. Inoltre nei primi due anni di malattia successivi alla diagnosi, i danni risultano particolarmente severi.

La diagnosi precoce inoltre permette un efficace e precoce trattamento farmacologico. Criterio clinico ACR : è necessaria la presenza di almeno 4 di questi criteri per poter formulare una diagnosi di probabilità di artrite reumatoide:. La ricerca degli anticorpi anticitrullina ha una elevatissima specificità diagnostica. Molte altre condizioni mediche possono assomigliare all'artrite reumatoide e solitamente è necessario distinguerle da essa al momento della diagnosi [32] [33] :.

Cause più rare che in genere si comportano in modo diverso, ma possono causare dolori articolari articolazioni artrite wikipedia :. Il decorso è assai vario e caratterizzato generalmente da fasi di esacerbazione e remissione. Esistono forme più lievi che rispondono bene alla terapia e forme gravi che decorrono senza fasi di remissione, portando a quadri gravi di anchilosi e impotenza funzionale; in molti casi la malattia è grave non perché metta in pericolo la vita ma perché, impedendo il corretto uso degli arti e soprattutto delle mani, è assai invalidante.

Tra i fattori prognostici più sfavorevoli vi sono: gli alti titoli di FR, la presenza di noduli o danni vasculitici nonché la scarsa risposta alla terapia.

Il trattamento è a base farmacologica soprattutto nello stadio 1. Vengono somministrati farmaci ad azione sistemica e farmaci ad azione locale; i primi vengono ulteriormente distinti in farmaci sintomatici FANS e corticosteroidi e farmaci antireumatici modificanti la malattia. È possibile anche articolazioni artrite wikipedia la fisioterapia per alleviare gli effetti negli stadi avanzati tramite tutori, mentre la chirurgia sinoviectomia e la radiosinoviortesi sono invece utili per rimuovere il panno sinoviale troppo esuberante.

È possibile articolazioni artrite wikipedia praticare nei articolazioni artrite wikipedia più avanzati interventi di artroprotesi, che restituisce la piena funzionalità articolazioni artrite wikipedia o un'artrodesi che risolve il problema algico. Questi ultimi, a causa dei costi molto elevati, vengono articolazioni artrite wikipedia limitatamente ai casi non responsivi al trattamento con methotrexate e quando si siano escluse infezioni importanti, l'insufficienza cardiaca e neoplasie.

Il risultato è stato che il Sativex ha portato miglioramenti nel dolore durante il movimento, a riposo, un miglioramento della qualità del sonno e gli effetti collaterali sono articolazioni artrite wikipedia entità lieve. Questi studi hanno mostrato un significativo effetto analgesico con soppressione dell'attività della malattia.

Il decorso della malattia varia notevolmente da caso a caso. Alcuni pazienti presentano sintomi lievi a breve termine, ma nella maggior parte di essi la malattia progredisce per tutta la articolazioni artrite wikipedia.

Uno studio delsostiene che l'artrite reumatoide riduca la durata della vita delle persone da circa 3 a 12 anni. Uno studio del della Mayo Clinic ha osservato che gli affetti da tale condizione hanno articolazioni artrite wikipedia rischio raddoppiato di incorrere in malattie cardiache [37] indipendente da altri fattori di rischio come il diabetel' abuso di alcolcolesterolo elevato articolazioni artrite wikipedia, pressione arteriosa e un indice di massa corporea elevati.

Il meccanismo attraverso il quale l'artrite reumatoide causa questo aumento del rischio rimane sconosciuto; la presenza di una infiammazione cronica è articolazioni artrite wikipedia proposta come un fattore, almeno in parte, responsabile.

Altri progetti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. URL consultato il 26 marzo Unabridged text of the doctoral dissertation presented inin Joint Bone spinevol. URL consultato il 21 aprile URL consultato il 3 marzo archiviato dall' url originale il 2 febbraio articolazioni artrite wikipedia Scientist articolazioni artrite wikipedia surprising links between arthritis and tuberculosis.

Michigan Daily. URL consultato il 5 febbraio archiviato dall' url originale il 19 febbraio The Rubens connectionMedscape, 14 giugno URL consultato il 3 marzo URL consultato l'11 novembre Arthritis Rheum.

Modern ultrasound methods yield stronger arthritis work-up Archiviato il 15 maggio in Internet Archive. Diagnostic Imaging. May — Kuntz, I Kamae e S Kumagai, Meta-analysis: diagnostic accuracy of anti-cyclic citrullinated peptide antibody and rheumatoid factor for rheumatoid arthritisin Ann. A systematic articolazioni artrite wikipediain Ann Rheum Disvol. Altri progetti Wikiquote Wikimedia Commons.

Portale Medicina : accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina. Categorie : Malattie reumatiche autoimmuni Connettiviti. Menu articolazioni artrite wikipedia navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra.

Namespace Voce Discussione. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. In altri progetti Wikimedia Commons Wikiquote. Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli. Le informazioni riportate articolazioni artrite wikipedia sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze. Una mano con segni di artrite reumatoide. Lo stesso argomento in dettaglio: Metodiche radiologiche per lo articolazioni artrite wikipedia della patologia articolare e dei tessuti molli. Lo stesso argomento in dettaglio: Diagnosi differenziale.

Esofagite eosinofila. Estranea Eritroblastosi fetale. Articolazioni artrite wikipedia versus host disease associata a trasfusione.