Come presentare una domanda congiunta

Come presentare un progetto in pubblico?

Cosa fare quando raccoglie il liquido ginocchio

Sono poche e semplici le informazioni che servono a compilare la domanda, ma in questa prima fase della mediazione civile, che in molti ancora non conoscono, la procedura spaventa comunque il cittadino.

Innanzitutto complimenti per l'articolo, di grandissima utilità per chi si deve muovere nei meandri della burocrazia giuridica: concordo anche con il precedente intervento sul fatto che in realtà basterebbe davvero poco per mettere al corrente i cittadini di quanto serve per la procedura, ma ancora adesso manca Come presentare una domanda congiunta chiarezza e la volontà di mettere in risalto l'istituto della mediazione civile.

Istanza di mediazione in tre passi. Scaricare il modulo dell'istanza di mediazione Come presentare una domanda congiunta sito web dell'Organismo presso cui si vuole conciliare. Procurarsi le informazioni che occorro alla compilazione della domanda di mediazione.

Compilare il modulo e consegnarlo alla sede dell'Organismo di mediazione. Ovviamente nulla vieta di presentarsi direttamente allo sportello della Camera di conciliazione senza scaricare preventivamente il modulo. E' tuttavia consigliabile avere prima il modulo dell'istanza in modo da sapere quali informazioni occorrono per compilarlo. Primo passo: scaricare il modulo dell'istanza di mediazione. Questo passo, come già detto, pur non essendo indispensabile è utile per prendere nota delle informazioni che serviranno per la compilazione dell' istanza.

Secondo passo: procurarsi le informazioni per la domanda di conciliazione. Quando si tratterà di spiegare come si compila il modulo dell'istanza di mediazione ci soffermeremo su ciasuna delle informazioni che occorrono.

Per adesso limitiamoci ad elencarle:. Parti istanti: dati di chi propone l'istanza di mediazione anagrafica, codice fiscale, recapiti, Parti da convocare: dati delle persone fisiche o giuridiche cui si intende rivolgere l'invito di conciliazione in riferimento alla controversia in oggetto. Oggetto della mediazione: breve descrizione del motivo del contendere e dei fatti che sono oggetto del tentativo di conciliazione.

Valore della controversia: se non è noto e determinato viene stimato dall'Organismo. Terzo passo: compilare il modulo e consegnarlo presso la sede dell'Organismo. Una volta reperite le informazioni si procede a compilare l'istanza di mediazione e a consegnarla presso la sede della Camera di conciliazione prescelta.

Istanza di mediazione singola di Mediamo ADR. La parte alta della prima pagina Come presentare una domanda congiunta modulo presenta l'intestazione dell'Organismo Come presentare una domanda congiunta due scelte da compiere:. Una prima scelta riguarda la tipologia della mediazione facoltativa, prevista da clausola contrattuale, obbligatoria, prevista dal Giudice.

La seconda scelta è relativa alla sede prescelta per la mediazione : scegliete tra quelle operative la sede che raggiungerete più comodamente. Se le parti istanti intendono avvalersi nel tentativo di conciliazione dell'assistenza di un consulente devono indicarne gli estremi negli appositi spazi, come si vede nella parte bassa dell'immagine. Parti istanti se persone giuridiche : questa parte del modulo va Come presentare una domanda congiunta solo nel caso Come presentare una domanda congiunta cui le parti istanti siano persone giuridiche.

Parti da convocare : indicare i dati anagrafici e le altre informazioni richieste relative alle parti che si vogliono convocare per il tentativo di conciliazione. Questa sezione dell'istanza di conciliazione va compilata con cura, in quanto è importante assicurarsi che l'altra parte riceva effettivamente l'invito a conciliare. In basso va inserito il valore della controversia se noto. Costi e documenti allegati : questa sezione viene compilata dal personale di segreteria dell'Organismo, che comunica l'ammontare delle spese di mediazione e la quota da versare, e prende nota dei documenti allegati all'istanza di mediazione è possibile presentare documenti anche in un momento successivo.

Informativa sulla privacy, accettazione del regolamento e firme : le parti che accedono alla mediazione presso un Organismo autorizzato Come presentare una domanda congiunta Ministero come Mediamo ADR devono essere a conoscenza del regolamento di detto Organismo. A questo punto non resta che prendere visione del regolamento e dell'informativa sulla privacy, quindi firmare l'istanza con la quale si accede al tentativo di conciliazione. Istanza di mediazione singola e congiunta.

Il modulo per l'istanza di mediazione congiunta è quasi identico, differendo solo nelle sezioni dedicate alle parti: invece di due sezioni separate per parti istanti e parti convocate, in questo caso le parti sono tutte istanti. Le parole usate nella mediazione e i suoi sinonimi.

Nella pratica le parole mediazione e conciliazione sono usate come sinonimi. Organismo di mediazione e Camera di mediazione sono sinonimi. Istanza di mediazione e domanda di mediazione sono sinonimi.

Per legge Come presentare una domanda congiunta mediazione è obbligatoria per alcune materie, negli altri casi è facoltativa.

L'ultimo caso è quello della conciliazione delegata : viene attivata su invito del Giudice. Parte istante è la persona fisica o giuridica che chiede di accedere alla mediazione presentando l'istanza. Etichette: domanda di conciliazionedomanda di mediazioneistanza di conciliazioneistanza di mediazione. Anonimo 15 giugno Aggiungi commento. Carica altro Post più vecchio Home page. Iscriviti a: Commenti sul post Atom.