Come trattare linfiammazione dei legamenti delle articolazioni della spalla

La spalla (Anatomia Funzionale e cenni pratici)

Da ciò distrutta cartilagine nel giunto

Le più adatte ad essere sfruttate per delle terapie mediche sono le correnti elettriche conosciute come TENS. Le TENS sono delle terapie di elettrostimolazione come trattare linfiammazione dei legamenti delle articolazioni della spalla sfruttano delle correnti elettriche a bassa frequenza caratterizzate da un certo tipo di intensità.

Le TENS sono particolarmente efficaci sia in campo medico che nel campo della riabilitazione e della fisioterapia. A cosa servono le TENS e in cosa sono diverse dalle normali terapie di elettrostimolazione?

Le TENS possono essere efficaci nel trattamento di tendiniti? Quali benefici potreste ottenere utilizzando queste terapie? Partiamo innanzitutto dal definire in cosa consistono le terapie di elettrostimolazione TENS e in quali campi risultano più efficaci.

Le TENS sono delle tecniche di elettrostimolazione che consistono nella stimolazione transcutanea dei nervi e delle fibre nervose. Le TENS sono quindi delle terapie che vanno a sfruttare degli impulsi elettrici a bassa frequenza di intensità più alta rispetto alle normali terapie di elettrostimolazione. La differenza principale tra le TENS e le altre terapie di elettrostimolazione sta in due fattori principali. Primo, le TENS sfruttano delle correnti elettriche più intense che vanno quindi ad come trattare linfiammazione dei legamenti delle articolazioni della spalla più in profondità sui muscoli interessati.

Secondo, le TENS hanno una funzione antalgica. Proprio per questo le TENS vengono utilizzate nel trattamento di stati infiammatori o di patologie che possono causare dolore. Le TENS possono quindi avere degli effetti positivi anche sulle tendiniti? Iniziamo a definire questa patologia. I tendine sono delle strutture che collegano le ossa ai muscoli permettendo quindi il movimento delle articolazioni.

Solitamente le tendiniti colpiscono dei punti in particolare che sono:. Le cause della tendinite possono essere varie, spesso lo stato infiammatorio si sviluppa dietro eventi traumatici di vario genere oppure esistono anche patologie che causano forme croniche di tendinite di vario tipo e livello. Le TENS sono quindi le terapie di elettrostimolazione più adatte in caso di tendinite. Questo perchè, come accennavamo anche in precedenza, le TENS hanno principalmente una funzione antalgica.

Quindi si tratta di terapie che combattono il dolore causato dalle infiammazioni da tendinite. Le TENS stimolano le fibre nervose riuscendo quindi ad alleviare e addirittura ad eliminare del tutto il dolore causato dalla tendinite. Le terapie di elettrostimolazione TENS possono inoltre essere sfruttate anche per la ionoforesi. Questo significa che, avvalendosi di queste terapie, è possibile anche andare a iniettare in via transcutanea un farmaco.

Il farmaco, prescritto in questo modo, agirà più velocemente e in modo più diretto. Quali benefici otterrete utilizzando delle terapie di elettrostimolazione TENS? Come abbiamo già detto, il beneficio principale sarà la come trattare linfiammazione dei legamenti delle articolazioni della spalla totale del dolore. Inoltre queste terapie non hanno controindicazioni e non hanno neanche degli effetti collaterali.

Sono delle terapie adatte quasi a tutti, ovviamente con qualche eccezione, e sono veloci e indolori. Grazie alle TENS i dolore da tendinite sparirà e il tenine infiammato riuscirà a riprendersi più in fretta. Abbiamo esaminato in breve le terapie di elettrostimolazione TENS e la possibilità di applicarle anche a stati infiammatori causati da tendiniti di vario tipo. Le TENS sono le terapie più adatte in come trattare linfiammazione dei legamenti delle articolazioni della spalla di tendinite, questo perchè sono terapie che vi aiuteranno a far scomparire il dolore causato dalla tendinite e vi permetteranno quindi di ritornare a svolgere le vostre attività quotidiane.

Blogger, lettrice accanita e appassionata di scrittura. Ho iniziato a scrivere negli anni del liceo e mi sono immediatamente innamorata di questo lavoro. Collaboro da anni come articolista freelance a Blog letterari e altri siti di vario genere. Scrivo di libri, film, serie tv e sopratutto di tecnologia. Tipi di fibre muscolari e scelta della frequenza giusta.

Quali programmi deve avere un buon elettrostimolatore? Una guida alla scelta Quali sono i rischi ad usare un elettrostimolatore? Come si usa? Elettrodi per elettrostimolatori: tipologie, posizionamento e ricambi Due correnti diverse: la differenza fra EMS e TENS Elettrostimolatore a 4 canali: i vantaggi Elettrostimolatore a elettrodi adesivi oppure a fascia: quale scegliere?

Ci sono dei rischi? È efficace? Trattamenti specifici sulle tendiniti Le TENS sono quindi le terapie di elettrostimolazione più adatte in caso di tendinite. Conclusioni Abbiamo esaminato in breve le terapie di elettrostimolazione TENS e la possibilità di applicarle anche a stati infiammatori causati da tendiniti di vario tipo. Ilaria Perreca. Migliori elettrostimolatori per curare le tendiniti di Ottobre 1. Migliori elettrostimolatori del tutti i tipi e migliori prodotti per tipologia Elettrostimolatore estetico: posso cancellare le rughe.

Offerta del giorno Bestseller No. Questo sito utilizza i cookie, anche di come trattare linfiammazione dei legamenti delle articolazioni della spalla parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale.

Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.