Forte dolore in posizione supina

Miglior posizione per dormire

Anca cause dolori articolari

Nella forte dolore in posizione supina parte dei casi seguire il buon senso e mettere in atto alcuni semplici rimedi casalinghi è sufficiente per fermare il dolore, ma in altre circostanze è necessario rivolgersi a un medico per ottenere dei trattamenti più efficaci.

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Laura Marusinec, MD. Ci sono 16 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.

Tieni a riposo la spalla. Spesso, anche se non sempre, la causa principale del dolore è lo sforzo eccessivo, come sollevare carichi troppo pesanti oppure quelli leggeri ma con una grande frequenza. Interrompi per alcuni giorni quelle attività che possono peggiorare la situazione. Se il problema è dovuto alle mansioni lavorative, parla con il superiore per farti cambiare il tipo di lavoro, per quanto possibile.

Se il dolore è invece forte dolore in posizione supina all'esercizio fisico, forse ti sei allenato troppo intensamente o in maniera scorretta, consulta un personal trainer. Rimanere troppo tempo a letto per riposare non è una buona idea, se la lesione è di tipo muscolo-scheletrico, perché un po' di movimento è comunque necessario per stimolare la circolazione del sangue e guarire meglio.

Sappi quindi che riposare un po' è perfetto, ma interrompere completamente ogni attività è controproducente. Analizza l'ambiente in cui dormi. Un materasso troppo morbido o dei cuscini troppo spessi possono indurre il dolore alle spalle.

Dovresti dormire forte dolore in posizione supina per alcuni giorni o settimane per non peggiorare la situazione. Il dolore all'articolazione della spalla diversamente da quello muscolare spesso si aggrava di notte quando sei a letto. Applica del ghiaccio. Questo è un rimedio efficace sostanzialmente per tutti i tipi di lesione acuta - compresi gli strappi e le distorsioni - perché il freddo costringe i vasi sanguigni riducendo il flusso del sangue e intorpidisce i tessuti nervosi.

Mettilo per minuti ogni ora, poi riduci la frequenza quando il dolore e il gonfiore diminuiscono. Comprimi il ghiaccio sulla spalla con una fasciatura elastica o un bendaggio per gestire forte dolore in posizione supina l'infiammazione. Avvolgi sempre il ghiaccio o l'impacco freddo in gel in un sottile telo, per evitare ustioni da freddo sulla pelle.

Prendi dei farmaci da banco. Gli antinfiammatori non steroidei FANS come l'ibuprofene, il naprossene o l'aspirina sono delle soluzioni per aiutarti a sopportare meglio il dolore o l'infiammazione alla spalla nel breve periodo; sono disponibili in tutte le farmacie e parafarmacie senza bisogno di prescrizione medica. Attieniti alle indicazioni riportate sul bugiardino per quanto riguarda la posologia. In alternativa, puoi prendere degli analgesici da banco come il paracetamolo Tachipirina o i miorilassanti come la ciclobenzaprina per alleviare il dolore, ma non assumerli mai in concomitanza con i FANS.

Fai un po' di stretching delicato per le spalle. Se il dolore è più che altro una sensazione di indolenzimento, non è acuto, lancinante o pungente quando muovi le spalle o comunque non hai una lussazione, allora con ogni probabilità si tratta di tensione muscolare.

Quando è moderata, questa si risolve abbastanza facilmente con alcuni leggeri esercizi di stretching, in quanto alleviano la tensione, favoriscono la circolazione del sangue e migliorano la flessibilità. Se cerchi di proteggere la spalla dolorante evitando di muoverla o avvolgendola in una fasciatura, puoi aumentare il rischio di capsulite adesiva, detta anche "spalla congelata", una patologia infiammatoria caratterizzata da tessuto cicatriziale, rigidità cronica e una ridotta ampiezza di movimento.

Dalla posizione seduta forte dolore in posizione supina in piedi piega il braccio davanti al corpo e afferra il gomito opposto. Tira delicatamente in avanti la parte posteriore del gomito fino a sentire l'allungamento in corrispondenza della spalla.

Sempre da questa posizione, raggiungi la scapola mettendo il braccio dietro forte dolore in posizione supina schiena e intreccia le dita con l'altra mano. Lentamente tira la mano corrispondente alla spalla dolorante finché senti un piacevole allungamento.

Rafforza le spalle. Se il dolore è stato causato da uno sforzo eccessivo soprattutto durante il lavoro puoi fare degli esercizi per rinforzare la zona muscolare interessata, forte dolore in posizione supina assicurati di eseguirli in modo sicuro e corretto.

Lavora con un personal trainer o un fisioterapista per essere certo di eseguire gli esercizi nella maniera corretta. Assicurati che i muscoli siano caldi prima di iniziare gli esercizi. È consigliato fare una doccia calda, applicare del calore umido o fare un po' di calistenia semplice prima di esercitarti con i pesi, in modo da rendere più flessibili i muscoli delle spalle.

Distingui tra una patologia acuta e cronica. Sebbene il riposo, il ghiaccio e i farmaci da banco siano indubbiamente utili per una lesione forte dolore in posizione supina improvvisa alla spalla, il dolore cronico che dura molto tempo causato da artrite o da altre malattie degenerative richiede un approccio diverso.

Un sacchetto di erbe riscaldato nel forno a microonde è una fonte perfetta di calore umido, si tratta di un rimedio efficace e spesso viene unito all'aromaterapia come la lavandache ha proprietà rilassanti.

Ci sono anche degli integratori, come la glucosamina, la condroitina, il metilsulfonilmetano MSM e vari oli di pesce che aiutano a lubrificare e attutire le articolazioni soggette ad artrite. Fai un massaggio alle spalle. Uno strappo muscolare avviene quando le singole fibre muscolari vengono tirate oltre il loro limite e si lacerano, provocando dolore, infiammazione e un certo grado di contrattura antalgica, che consiste in uno spasmo muscolare nel tentativo forte dolore in posizione supina impedire ulteriori danni.

Quando lo strappo è lieve o moderato risulta utile un profondo massaggio del tessuto, perché riduce gli spasmi, combatte l'infiammazione e stimola il rilassamento. Lascia che il terapista vada in profondità fino a quando riesci a tollerare la pressione senza soffrire. Bevi sempre molta acqua subito dopo una seduta di massaggio, in modo da permettere l'eliminazione delle tossine infiammatorie e dell'acido lattico dal corpo. In caso contrario potresti provare mal di testa e una leggera nausea.

Il professionista potrebbe anche eseguire la terapia dei punti forte dolore in posizione supinache si concentra sulle zone dove le fibre muscolari sono contratte dopo una lesione o un eccessivo sforzo.

Valuta l'agopuntura. Basata sui principi tradizionali della medicina cinese, l'agopuntura agisce rilasciando una varietà di sostanze del corpo, come le endorfine e la serotonina, che sono in grado di ridurre il dolore.

I punti energetici che forte dolore in posizione supina dare sollievo dal dolore alle spalle non sempre si trovano vicino alla zona da trattare; a volte possono essere anche in altre aree del corpo più distanti. Recati da un chiropratico. Si tratta di uno specialista delle articolazioni il cui scopo è quello di far recuperare al paziente la normale motilità e forte dolore in posizione supina della spina dorsale e delle articolazioni periferiche, come le spalle.

Il chiropratico è in grado di rilevare dei problemi articolari e di trattarli se opportuno attraverso la manipolazione delle articolazioni, detto riallineamento. Durante la procedura potresti udire degli "schiocchi" o degli "scricchiolii". Sebbene a volte una sola seduta sia sufficiente per alleviare completamente il dolore alla spalla, è più probabile che siano necessari trattamenti per riscontrare dei risultati significativi.

Se soffri di artrite infiammatoria, questa terapia non è adatta per te. Altri professionisti che mettono in pratica la manipolazione articolare manuale sono gli osteopati, alcuni medici e i fisioterapisti. Vai dal medico. Se il dolore alla spalla è particolarmente forte, forte dolore in posizione supina da molto tempo più di alcune settimane o è debilitante e i rimedi casalinghi non sono stati di particolare aiuto, devi fissare un appuntamento dal medico.

Il tuo problema potrebbe essere causato da qualche disturbo più grave, come uno strappo al tendine, dei danni alla cartilagine, una lussazione all'articolazione, una frattura o l'artrite infiammatoria. Per diagnosticare il disturbo, gli specialisti potrebbero sottoporti a una radiografia, una scintigrafia ossea, forte dolore in posizione supina risonanza magnetica, una tomografia computerizzata e degli studi sulla conduzione nervosa.

Il medico valuterà il trattamento più indicato per la tua situazione specifica. Fatti visitare da un fisioterapista. Se il problema alla spalla è ricorrente cronico e non riesci ad alleviarlo con una routine di esercizi fisici specifici, dovresti prendere in considerazione la possibilità di sottoporti a una riabilitazione guidata da un professionista. Il tuo medico di famiglia potrebbe indicarti un fisioterapista, che sarà in grado di mostrarti degli esercizi di allungamento e di forza mirati e personalizzati per il tuo caso specifico, in modo da riabilitare la spalla.

Se necessario, il professionista potrebbe trattare il forte dolore in posizione supina muscolare con delle procedure diverse, come la terapia degli ultrasuoni o la stimolazione muscolare elettrica.

Degli ottimi esercizi per rafforzare le spalle sono le flessioni, le trazioni alla sbarra, il nuoto e il canottaggio, ma devi essere certo che la lesione sia completamente risolta prima di cimentarti in queste attività.

Fai un'iniezione di cortisone. È un ormone che viene a volte somministrato dai medici per curare diversi tipi di lesioni e varie forme di artrite, come quella reumatoide e l'osteoartrite. Un'iniezione di farmaco steroide vicino o attorno al muscolo, tendine o legamento infortunato, permette di ridurre velocemente l'infiammazione e ripristinare una normale ampiezza di movimento. La maggior parte di queste iniezioni è a base di prednisolone, desametasone e triamcinolone.

Se anche questo forte dolore in posizione supina non porta a un miglioramento del problema, dovresti valutare con il medico la possibilità di sottoporti a un intervento chirurgico.

Considera forte dolore in posizione supina chirurgia come ultima risorsa. Nei casi di dolore alla spalla, l'operazione dovrebbe essere presa in forte dolore in posizione supina solo come ultima scelta dopo aver tentato diversi approcci conservativi. Tuttavia, è necessaria immediatamente in caso di lussazione o frattura dovute a un grave trauma causato, forte dolore in posizione supina esempio, da un incidente automobilistico o un infortunio durante un'attività sportiva.

Uno strappo della cuffia dei rotatori - un gruppo di quattro muscoli che circondano l'enartrosi della spalla - è una causa piuttosto comune di dolore e disabilità, che spesso richiede un intervento chirurgico per essere risolta. Preparati al forte dolore in posizione supina che sarà necessario del tempo per guarire dopo l'intervento.

Inoltre dovrai eseguire esercizi di stretching, attività fisica o fisioterapia durante la convalescenza. In alternativa al ghiaccio o all'impacco freddo in gel, potresti prendere un sacchetto di verdure congelate, come i piselli o il mais.

Non usare borse che non distribuiscono il peso in modo omogeneo sulle spalle, come la borsa a tracolla o quella che va appoggiata su una sola spalla. Cerca piuttosto di usare un trolley o uno zaino che puoi mettere su entrambe le spalle e che abbia gli spallacci imbottiti. Hai trovato utile questo articolo? I cookie permettono di migliorare l'esperienza wikiHow.

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