Massaggio completo del corpo a osteocondrosi

Come fare un massaggio rilassante al cuoio capelluto

Esercitazione su fitball con video osteocondrosi

La capacità di praticare un massaggio completo e rilassante del corpo è una dote eccezionale da possedere. Puoi impiegarla per alleviare lo stress di amici e familiari, aiutare chi soffre di dolori e disturbi fisici o creare intimità e romanticismo con il tuo partner. Leggi il Passaggio 1 qui sotto per iniziare. Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Accedi Facebook Caricamento in corso Google Caricamento in corso Account wikiHow. Non hai ancora un account? Crea un account. Scrivi un articolo Categorizza gli Articoli Altre Idee. Usando il nostro sito web, accetti la nostra policy relativa ai cookie. Voce Modifica. Ci sono 7 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Assicurati che la stanza sia confortevole. È fondamentale per eseguire il massaggio. Assicurati che ci sia un posto comodo dove sdraiarsi, come un letto, un tappetino morbido o un lettino da massaggio adeguato. Copri la superficie con degli asciugamani morbidi per mantenerla pulita e priva di unto. Assicurati che la stanza sia bella e riscaldata.

Utilizza una stufetta portatile se necessario. Assicurati che la stanza che utilizzi per eseguire il massaggio sia un luogo tranquillo dove non sarai disturbata da altre persone, bambini o animali. Accendi qualche candela. Se possibile abbassa le luci o spegnile del tutto e lavora semplicemente a lume di candela.

Metti della musica rilassante. La musica classica leggera o i suoni della natura rappresentano due buone possibilità. Ricorda che il massaggio è per lui, non per te, quindi dovresti cercare di soddisfare i suoi gusti.

Non mettere la musica a volume troppo alto, dovrebbe essere molto soft in sottofondo. Utilizza un olio da massaggio. Quando si pratica un massaggio è fondamentale usare un olio. Esistono numerosi oli confezionati di qualità e costosi sul mercato, ma qualsiasi tipo di olio naturale andrà bene. Gli oli essenziali puri possono essere utilizzati per il massaggio, ma sii consapevole del fatto che possono penetrare nel flusso sanguigno, scegli quindi con il buon senso.

Opta per oli relativamente delicati e adatti a tutti gli usi, come la lavanda o la menta piperita. Olio e mani fredde non favoriscono un massaggio rilassante! Tieni molti asciugamani a portata di mano.

Assicurati di avere molti asciugamani freschi e puliti da utilizzare durante il massaggio. Idealmente dovrebbe essere svestito fino alla biancheria intima per lasciare esposta più pelle possibile. Puoi quindi coprirlo con un asciugamano per proteggere il suo pudore e per mantenerlo al caldo mentre lavori su ogni parte del suo corpo.

Comincia dai piedi. Inizia a massaggiare le piante dei piedi avvolgendo entrambe le mani attorno al massaggio completo del corpo a osteocondrosi e utilizzando i pollici per esercitare pressione. Quando arrivi alle dita dei piedi, prendine in mano uno alla volta e tendilo delicatamente: aiuta ad alleviare la tensione.

Prosegui massaggio completo del corpo a osteocondrosi lungo le gambe. Quando hai terminato con i piedi, spostati sulla parte posteriore delle gambe.

Per cominciare, fai un paio di carezze lunghe e rilassanti a ciascuna gamba a partire massaggio completo del corpo a osteocondrosi polpaccio fino ad arrivare alla parte superiore della coscia.

Applica una leggera pressione con entrambe le mani, distendendo uniformemente la pelle. Questa tecnica è conosciuta come sfioramento ed è un buon modo per facilitare il massaggio. Utilizza una tecnica di impastamento come impastare il pane per lavorare il muscolo del polpaccio. Procedi risalendo verso la coscia e ripeti la tecnica di impastamento. Premi quindi la parte terminale del palmo della mano sulla pelle e muovila molto lentamente lungo la coscia.

Il movimento dovrebbe essere sempre effettuato in direzione del cuore. Esegui un movimento partendo dalla parte inferiore fino ad arrivare alla parte superiore della schiena.

Utilizza la tecnica dello sfioramento descritta sopra per accarezzare in modo lieve e prolungato la parte superiore dei glutei fino alla base del collo. Una volta raggiunto il vertice della colonna, apri le mani a ventaglio proseguendo lungo le spalle, come per disegnare il profilo della parte superiore di un cuore.

Ritorna alla parte inferiore della schiena e ed esegui un movimento seguendo la tecnica di impastamento per lavorare i muscoli più grandi su entrambi i lati della colonna vertebrale. Questo implica premere in modo deciso con la punta delle dita sulla schiena prima di rilasciare velocemente. Occupati del collo e delle spalle. Ricorda di tenere le mani su entrambi i lati della colonna.

Appoggia una mano su una spalla nella classica posizione da massaggio e affonda i pollici nei muscoli della spalla massaggiando in profondità. Massaggia mani e braccia. Dopo avere terminato con il collo e le spalle, passa alle braccia, occupandoti di un braccio alla volta. A questo punto fai cambio tenendo il polso con la massaggio completo del corpo a osteocondrosi destra, quindi con la tua mano sinistra sfiora massaggio completo del corpo a osteocondrosi suo avambraccio e bicipite, poi la spalla fino a scendere sul lato opposto.

Per massaggiare le mani, prendi la sua mano nella tua e massaggia il palmo con i pollici eseguendo piccoli movimenti circolari. Prendi quindi un dito alla volta e scivola lentamente dalle nocche alle unghie. Tira ciascun dito con decisione, ma non in modo troppo forte da farlo scrocchiare! Concludi con la testa. Usa i pollici per massaggiare delicatamente il cuoio capelluto. Per offrire una sensazione più piacevole, utilizza le unghie per grattare leggermente.

Poi, con la punta delle dita, picchietta delicatamente il profilo degli zigomi. Usa le dita per trovare le piccole concavità tra il collo e la base del cranio. Applica una pressione stabile con la punta delle dita, quindi rilascia. Ripeti la procedura diverse volte. A questo punto, esercita una leggera pressione al centro della fronte tra le sopracciglia con la punta delle dita, quindi rilascia.

Ripeti la procedura per 30 secondi. Infine, usa la punta delle dita per massaggiare delicatamente le tempie eseguendo lenti movimenti circolari. Le tempie rappresentano un punto importante della digitopressione e di conseguenza questo massaggio contribuisce massaggio completo del corpo a osteocondrosi alleviare la tensione. Lavora lentamente. Dedica del tempo a ogni singola parte del corpo, prestando la massima cura e attenzione e fai in modo che le tue carezze siano prolungate, lente e uniformi.

Tieni sempre le mani a contatto con la pelle. La comunicazione è un elemento chiave durante il massaggio.

Chiedigli come sente massaggio completo del corpo a osteocondrosi pressione, dove vorrebbe essere massaggiato e cosa gli piace di più.

Fai attenzione ai nodi. Se la persona che stai massaggiando ha molti nodi sulla schiena, è una buona idea lavorare su questa persona cercando di scioglierli. Tuttavia, assicurati di chiedere prima massaggio completo del corpo a osteocondrosi tuo partner o cliente, poiché alcune persone lo trovano troppo doloroso e non vogliono rovinare il massaggio rilassante.

I nodi potrebbero apparire come ampie zone circolari di tensione o minuscole protuberanze che sembrano quasi dei piselli sottopelle. Applica al nodo una pressione crescente, quindi ruota il pollice o il dito per cercare di scioglierlo.

Potresti dover ruotare in direzioni opposte per rimuoverlo completamente. Evita la colonna vertebrale e le ossa. Non esercitare mai alcuna pressione sulla colonna vertebrale né su altre ossa. Se ti concentri sui muscoli non puoi sbagliare! Consigli Ricorda di prepararti prima di eseguire un massaggio. Tagliati le unghie, fai un bagno per rilassarti, concentrati sul massaggio che stai massaggio completo del corpo a osteocondrosi fare e sulla persona, rilassati con lo yoga, gli esercizi per la mente o le tecniche di respirazione e indossa vestiti comodi.

Se dopo ti fa male la schiena o senti dolori in tutto massaggio completo del corpo a osteocondrosi corpo, bevi molta acqua.

Assicurati che i vicini non assistano al massaggio: chiudi le tende. Avvertenze Non eseguire il massaggio se non ti senti bene o tu o il tuo partner avete qualche ferita o malattia. Non massaggiare mai le gambe in presenza di problemi alle vene. Non massaggiare mai una ferita. Sii sempre delicata quando eserciti una pressione nella zona lombare. Ricorda che non ci sono costole a proteggere gli organi interni dalla pressione delle mani.

Esistono alcuni casi in cui i massaggi possono aggravare una patologia esistente. Informazioni sull'Articolo Questo articolo è stato scritto in collaborazione massaggio completo del corpo a osteocondrosi il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.