Massaggio distorsione alla caviglia

FISIOTERAPIA - Trattamento di Riabilitazione Alla Caviglia e Tendine d'Achille

Iniezioni di Voltaren quanti giorni possono essere tese con il mal di schiena

Distorsione della Caviglia In ambito ortopedico-traumatologico le principali problematiche a livello del complesso articolare della cavigliao articolazione tibio-tarsica, sono le distorsioni oltre alle fratture soprattutto di tibia. Massaggio distorsione alla caviglia sport maggiormente a rischio sono il basket, il calcio e la pallavolo.

La dinamica classica nelle distorsioni della caviglia è una ricaduta sbilanciata e accidentale dopo un salto o a seguito Massaggio distorsione alla caviglia un movimento o un contatto brusco. In alcuni casi è una fragilità derivante da precedenti episodi mal curati o dovuta a uno scarso tono muscolare o ad una lassità legamentosa. Le distorsioni sono classificate a secondo della gravità in una scala che va da 0 a 3, dalla meno grave alla più seria. Il Massaggio distorsione alla caviglia 0 è costituito da una distorsione ove il dolore della caviglia scompare o si attenua nel giro di una decina di minuti circa, e non ne compromette il movimento.

Solitamente, le distorsioni di grado zero, non danno luogo a gonfiore. Il danno funzionale è quasi assente quindi non è compromesso il movimento e non è presente instabilità articolare. Esse indicano che alcuni vasi sanguigni si sono rotti. Si riscontra una Massaggio distorsione alla caviglia perdita della funzione articolare e quindi del movimento e una lieve instabilità.

Qualora si trattasse di una frattura, va esaminata e, se necessario, si dovrà intervenire chirurgicamente oppure fare una ingessatura che il paziente dovrà portare per quaranta giorni. A essi seguirà un ciclo di fisioterapia mirata a riprendere la corretta mobilità del piede, fino a giungere, in sessanta giorni, alla guarigione completa.

E' semplice ricordarlo tramite questo acronimo PRICE protezione, riposo, ice, compressione, elevazione. Per prima cosa quindi bisogna applicare il ghiaccio e mettere la gamba in altoelevarla. Dopo aver tolto delicatamente la scarpa e la calza, bisogna fasciare la caviglia con un bendaggio compressivo e non bisogna caricarci il peso.

Nel caso la lesione sia di grado 3 come detto prima potrà essere necessario un trattamento chirurgico, al quale seguirà un percorso riabilitativo post-chirurgico. Non tutti concordano sulla necessità di un interventoalcuni ortopedici e fisiatri consigliano anche in caso di rottura dei legamenti un trattamento conservativo, cioè ritengono che un adeguato programma fisioterapico sia sufficiente a ridare stabilità alla caviglia.

Nella prima Massaggio distorsione alla caviglia del trattamento, o acuta, che durerà giorni nelle distorsioni di grado 1, giorni in quelle di grado 2, in quelle di grado 3, si seguirà sempre il PRICE: Protezione della caviglia lesa Riposo funzionale.

La caviglia dovrà essere avvolta in un bendaggio compressivo. La riabilitazione è un percorso progressivo dove il lavoro, la fatica e la difficoltà degli esercizi andrà gradualmente aumentando nel tempo.

Recupero della forza muscolare e della stabilità. Per il dolore si utilizzeranno Terapie fisiche Massaggio distorsione alla caviglia, Tens, Elettrostimolazione, Ultrasuoniterapie manuali, in particolare massaggi drenanti Massaggio distorsione alla caviglia la riduzione del gonfiore e massaggi trasversali con cautela.

Per una graduale ripresa della mobilità articolare:. Negli atleti è importante anche rieducare il gesto atleticoaffinché venga eseguito nel modo Massaggio distorsione alla caviglia e limitare eventuali recidive. In tutte queste fasi inoltre si effettueranno esercizi per la rieducazione propriocettiva, che nella riabilitazione della caviglia ha un ruolo predominante ed è per questo che Massaggio distorsione alla caviglia un discorso a parte.

Riacquistare la capacità propriocettiva, vale a dire rieducare il piede al perfetto controllo posturale e del movimento. Dopo un trauma come una distorsione della caviglia o una frattura non è sufficiente recuperare l'elasticità e la forza muscolare degli arti inferiori, bisogna migliorare l'equilibrio e il controllo posturale statico e dinamico per evitare recidive.

A questo scopo è nata la rieducazione propriocettivache è sicuramente la più importante anzi da sola quasi sarebbe sufficiente. Gli esercizi propriocettivi sono Massaggio distorsione alla caviglia quelle attività che vanno a stimolare il sistema propriocettivocon l'obiettivo di allenarlo a fornire delle risposte rapide ed adeguate in situazioni destabilizzanti e potenzialmente pericolose, rendendo cosciente l'individuo nei confronti del proprio corpo.

Inizialmente si effettuerà una rieducazione propriocettiva in assenza di carico, per abituare il paziente a percepire le diverse caratteristiche del movimento indotto e renderlo cosciente riguardo alle sue possibilità di reazione motoria.

Il paziente starà seduto e sotto il piede si metterà una tavoletta o una superficie instabile. Successivamente, si eseguiranno gli esercizi propriocettivi in stazione eretta prima in carico parziale poi totale.

Si proporranno esercizi su superfici instabili, come i piani circolari, le tavolette quadrate e le semisfere. Il paziente deve imparare a mantenere l'equilibrio con semplici movimenti delle caviglieinizialmente ad occhi aperti e con l'aiuto del terapista, successivamente senza aiuto e senza il controllo visivo, quindi gli si chiederà di chiudere gli occhi.

Il lavoro prosegue poi in mono-podalicasu un gamba sola, sia sull'arto leso sia su quello sano. Quando il paziente ha recuperato una buona deambulazione, dopo aver eseguito esercizi di scomposizione e di correzione delle varie fasi del passo, si procede con l'eseguire un percorso propriocettivo con ostacoli composto da cuscini che hanno una diversa consistenza e deformabilità, in modo da adattare il passo e stimolare i recettori propriocettivi durante la camminata su un terreno non omogeneo.

Da questo si capisce come una caviglia lesa e instabile rappresenti il presupposto di distorsioni recidivanti, e si comprende quindi l'importanza determinante di una buona rieducazione dopo un episodio distorsivo.

Home Chi siamo. Il nostro staff. Fisioterapisti Medici Amministrazione. Forum Contatti. Articoli News Fisioestetica Osteopatia. La riabilitazione nelle distorsioni della caviglia Distorsione della Caviglia In ambito ortopedico-traumatologico le principali problematiche a livello Massaggio distorsione alla caviglia complesso articolare della cavigliao articolazione tibio-tarsica, sono le distorsioni oltre alle fratture soprattutto di tibia.

Fisioterapia caviglia fisioterapia Roma riabilitazione della storta centro di riabilitazione caviglia riabilitazione caviglia roma centro di fisioterapia Roma cura distorsione caviglia cura caviglia distorta.

Chiama ora Ultimi articoli Quel dolore che non ti abbandona: la sciatica Il Pavimento Pelvico Scoliosi nei bambini Quando ricorrere alla osteopatia Gravidanza e sport Lesioni Muscolari Tecarterapia in chirurgia estetica.

Oggi è possibile Riabilitazione del pavimento pelvico. Antonio Gualterio Quartiere Nuovo Salario. Informazioni Mappa Massaggio distorsione alla caviglia sito Cookie Privacy Profilo. Articoli piu' letti La riabilitazione dopo la protesi al ginocchio Protocollo di riabilitazione della protesi d'anca Cura della spina calcaneare Fisioterapia nella distorsione della caviglia Il metodo Mezieres La riabilitazione della cuffia dei rotatori Riabilitazione del legamento crociato anteriore.

Ultimi Video Fisioterapia della spalla dopo acromionplastica Protesi dell'anca: come indossare le scarpe? Esercizi per ridurre il dolore cervicale Protesi dell'anca: quali movimenti evitare Protesi dell'anca: come rialzarsi dal letto Fisioterapia della spalla Fisioterapia del ginocchio : muscolo quadricipite. Dove Siamo.